L
1840: UN DECESSO
L'undici marzo del 1840 moriva a Fallo don Olindo de Lollis.

È quanto si deduce da quest'antichissimo documento redatto dall'ufficiale di stato civile di allora (Taddeo Castracane, secondo eletto). Il certificato, tra l'altro, evidenzia in poche righe la condizione sociale degli abitanti del paese di allora.

Particolarmente interessanti sono i termini regnicolo (appartenente al Regno delle due Sicilie), accolito (forse inteso come aiutante, riferito alla professione del defunto) e Medico Cerusico (dottore generico in grado però di eseguire anche piccoli interventi ed estrazioni dentarie).

Singolare è anche l'indirizzo del defunto e dei testimoni (strada la porta) di cui sarebbe interessante conoscere l'antica ubicazione, e il cognome D'appollonio (che è scritto nel medesimo modo anche in altri documenti dello stesso periodo) divenuto in seguito D'apollonio.

Nella copia "formato testo", opportunamente redatta per meglio apprezzare il documento e consultabile selezionando la miniatura appositamente predisposta, i termini che sul documento originale sono vergati a mano, compaiono evidenziati in colore blu.