ANTONIO MARIANO
 

ANTONIO MARIANO, FIGLIO DI EMIGRATI ABRUZZESI, ONORATO DALL'INTERNATIONAL BOARD OF MINERALOGY

 
Nel "The Canadian Mineralogist" ( http://www.mineralogicalassociation.ca/ ) è recentemente apparso un articolo in cui si annuncia un nuovo minerale cui è stato dato il nome di MARIANOITE in onore di Antonio Mariano: un noto geologo che risiede in Massachusetts (Stati Uniti).
 
Antonio Mariano è figlio di umili emigrati provenienti da Fallo. Egli, dopo aver conseguito il dottorato in geologia all'Università di Boston, intraprese una lunga e brillante carriera, approfondì le sue conoscenze e arricchì il suo bagaglio di esperienze con numerose esplorazioni in molte parti del mondo.
 
Durante una delle sue ricognizioni nella regione di Prairie Lake in Canada, Antonio Mariano scoprì un minerale con caratteristiche molto particolari. Successivi studi su tale minerale, condussero geologi canadesi e russi alla conclusione che si trattava di un nuovo tipo di roccia. In considerazione dell'importante contributo dato da Antonio Mariano allo studio di rocce alcaline e calcaree di origine ignea, è stato proposto alla International Board of Mineralogy di classificare il nuovo minerale col nome di Marianoite
 
Al nostro compaesano vanno, ovviamente i complimenti di tutti noi!

 

 
TORNA ALLA PAGINA DEI FALLESI NEL MONDO