LA TREBBIATRICE

Questo non è un oggetto tipico soltanto dell'Abruzzo. Lo pubblico volentieri perché sono sicuro che la foto evocherà molti ricordi in tanti dei nostri compaesani.
La trebbiatura a Fallo ormai non si fa più, ma fino alla fine degli anni sessanta era ancora esercitata e durava diversi giorni facendo la felicità dei bambini di allora che trovavano così motivo di gioco e di distrazione.
Il suo arrivo non sfuggiva all'attenzione dei bambini soprattutto perché era preceduto da un caratteristico rumore sferragliante. Tutti i ragazzini si precipitavano fuori dalle case per assistere al suo sopraggiungere ammirando la maestosità di questo coloratissimo oggetto su cui spesso spiccava a caratteri cubitali la marca ed il luogo di costruzione. Ne ricordo una con la scritta SUZZARA (località in provincia di Mantova) che arrivò a Fallo durante il pranzo di un assolato giorno di Giugno e che mi fece letteralmente balzare dalla sedia per correre fuori ad ammirarla.
La foto che vi propongo è stata scattata nei pressi di Borrello e, come si può vedere, ritrae un modello ormai in disuso, ma che se solo potesse parlare, quante cose potrebbe raccontare...