LA BACHECA
ANNO 2013 - 2015
ANNI PRECEDENTI DAL 2004 AL 2006 DAL 2007 AL 2009 DAL 2010 AL 2012

 

  • 14/10/2015
    Sono in vendita al prezzo di dieci Euro (più spese di spedizione) i calendari per l’anno 2016, realizzati dall’Associazione Culturale Faldus (vedi i prototipi). Le copie possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica:
    faldus2015@gmail.com.
    Il ricavato sarà utilizzato per la realizzazione delle attività dell’Associazione stessa.
    Grazie anticipatamente da tutto il Direttivo.
  • 22/08/2015
    Cari amici,
    sono passati quattordici anni dal giorno della pubblicazione delle prime pagine web del sito di Fallo. Ho sempre considerato questo sito un punto di riferimento per tutti i nostri compaesani e una cornucopia di tradizioni in cui ognuno ha potuto trovare, ne sono sicuro, momenti di svago e tanti ricordi.
    In tutto questo tempo molto materiale è stato raccolto e messo a disposizione dei tanti che amano il nostro paese. Tutto ciò è stato possibile grazie anche e, soprattutto, alla collaborazione di tutti ed a tutti vanno, naturalmente, i miei ringraziamenti.
    Non so dire se purtroppo o fortunatamente i tempi sono cambiati ed anche la tecnologia si è evoluta dando spazio ad altre piattaforme più nuove e facilmente utilizzabili (Facebook, tanto per citarne una) che hanno un po’ soppiantato i siti web. A tale proposito c’è da aggiungere che la piattaforma utilizzata per la realizzazione del sito è ormai superata e, vista la grande quantità di materiale pubblicato, una sua completa revisione sarebbe troppo complessa e onerosa. Infine, negli ultimi tempi, ho dovuto fare i conti con qualcosa che, immaginavo, sarebbe successo: la mancanza di materiale da pubblicare.
    Per i motivi sopraesposti ritengo quindi opportuno sospendere le pubblicazioni sul sito che resterà comunque attivo e potrà continuare a essere consultato come patrimonio di tutti e come “enciclopedia” di ricordi e di tradizioni del nostro piccolo paese.
    Grazie ancora a tutti per la collaborazione e ricordate che “chi zi scorde di lu jere nin capisce lu dumane!”.

  • 09/10/2014
    Pensiamo di condividere il pensiero di tutti nel pubblicare nella bacheca, anche se tardivamente, il ricordo di Guido Di Sciullo, nostro compaesano recentemente scomparso.
    Guido era affezionatissimo al nostro paese e negli ultimi anni, finché la sua salute glielo ha permesso, è sempre tornato in occasione delle festività estive.
    Ringraziamo “L’avvocato” (come lo chiamavamo in paese) perché con la sua presenza ha mantenuto vivo sia il ricordo dei tanti nostri compaesani partiti per l’America, sia il legame tra questi ultimi e la nostra piccola comunità.
    Un ringraziamento particolare va anche a chi in questi anni si è preso cura di Guido durante le sue permanenze a Fallo rendendo ancora più piacevoli “li juorre passate a lu Falle!”.
    Ciao Guido!

  • 13/12/2013
    Vorrei rammentare che il libro “Racconti di un paese” esposto insieme con altre pubblicazioni nell’aula consiliare del Comune di Fallo, è messo a disposizione di chiunque voglia leggerlo. Per tale motivo chi lo sottrae temporaneamente anche solo per sfogliarlo è pregato di darne notizia e di riporlo al suo posto dopo averlo gratuitamente consultato.
    Le cose comuni sono un bene di tutti.
    Grazie
  • 12/07/2013
    Care amiche e cari amici,
    di seguito, quattro importanti avvisi riguardanti il nostro paese.
     
    1) In occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, il Comitato Feste ha organizzato due interessanti iniziative culturali. La la prima porterà un po’ di Medioevo tra le vie del nostro paese con musica, mercatino medievale, sbandieratori e arte del periodo. La seconda è una mostra di icone sacre che si svolgerà presso la chiesa della Madonna del Perpetuo Soccorso.
    Fare clic qui per vedere le locandine.
     
    2) il 27 maggio c.a. si è costituita, nel nostro paese un’associazione culturale.
    Maggiori dettagli in merito si possono avere facendo clic qui.
    Il presidente dell’associazione, i soci fondatori e gli iscritti, si augurano che sarete in molti a aderire contribuendo così, ognuno con le proprie idee, alla realizzazione delle attività che si andranno man mano definendo nell’arco dell’anno.
    Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Comune di Fallo o al solito indirizzo e-mail presente sulla pagina iniziale di questo sito.
    Iscrivetevi, iscrivetevi, iscrivetevi.
     
    3) nell’ambito dei festeggiamenti estivi del 2013, l’Associazione Culturale "Faldus", organizza, per il 6 agosto, l’evento “Fallo di notte”: birra, cibo e, soprattutto, tanta buona musica in onore del grande Charlie Mariano. Fate clic qui per vedere la locandina.
    Vi aspettiamo numerosi!
     
    4)
    Il Comune di Fallo, l’Assessorato Regionale alla Cultura ed alle Politiche agricole, l’Assessorato Provinciale alla Cultura e l’Associazione Culturale “Faldus”, organizzano per il 9 agosto 2013, presso la Sala Consiliare del Comune di Fallo, un convegno dal titolo “I mulini ad acqua nella Valle del Sangro-Aventino”.
    Per maggiori dettagli sull’evento, fare clic qui .
     
    Grazie per l’attenzione e buone vacanze a tutti.
  • 01/05/2013
    Care amiche e cari amici,
    nella quarta di copertina del libro “
    Racconti di un paese” c'è scritto:

    "Quello che state per leggere non ha la pretesa di essere un libro.
    Raccontare delle storie non è facile soprattutto per chi di mestiere non fa lo scrittore. È molto più semplice provare a scrivere di fatti narrati da altri, di avventure vissute di persona, di cronaca antica tramandata oralmente, ma senza uno stile preciso, semplicemente, come se ci si trovasse seduti nel bar del paese o, in inverno, davanti al camino.
    Per fugare qualsiasi dubbio di chi spera di trovarsi davanti a qualcosa di nuovo o d’entusiasmante, tengo a precisare che questa è soltanto una raccolta dei racconti già pubblicati sul sito di Fallo.
    Tranne che per un paio di eccezioni, le storie narrate sono realmente accadute: per questo, in alcuni casi, i nomi dei protagonisti sono stati cambiati. Questo non toglie nulla ai racconti: alcuni tristi, altri grotteschi, altri ancora allegri, ma tutti testimoni di una realtà paesana e contadina.
    E forse lo spirito di questa raccolta è proprio quello di far rivivere in chi la legge momenti di vita fallese, attimi di ricordi."

    Il libro di cui si tratta è stato pubblicato sul sito “ilmiolibro.it” ed è possibile, facendo click qui, leggerne le prime 21 pagine delle 128 di cui è composto.
    Potrete poi decidere se acquistarlo oppure se lasciare soltanto un vostro commento su cosa ne pensate. In quest’ultimo caso…cercate di non infierire troppo sull’autore!
    Grazie per l’attenzione.
    Gianni